ATTI DEI COMUNI

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE ALLO STUDIO NOTARILE

- Statuto aggiornato del Comune.

- Copia autentica in bollo della delibera del Consiglio comunale (ed eventuale delibera attuativa della Giunta) avente ad oggetto la stipula dell’atto.

- Copia (anche non autentica) della delibera di nomina del dirigente o del responsabile del servizio, autorizzato alla stipula del contratto (non necessaria se a rappresentare il Comune è il segretario comunale).

- Verifica con il Comune (in caso sia parte alienante) che l’atto sia soggetto ad imposta di registro o IVA.

- Determinazione del responsabile del procedimento di spesa che autorizza il contratto (art. 192 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267), secondo lo schema seguente:

"Il responsabile del procedimento di spesa, richiamata la deliberazione del Consiglio comunale n. ......... in data ............. , visto l’art. 192 del D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, determina - di stipulare un contratto di compravendita con ...................... ; - che detto contratto sarà regolato secondo quanto risultante nella suindicata deliberazione del Consiglio comunale, alla quale si rinvia anche per la determinazione del fine del contratto stesso; - che la scelta del contraente e’ effettuata ………………………. ; - che il prezzo della compravendita e’ fissato in lire ..................... , che verrà pagato contestualmente alla stipula dell’atto, con rinunzia ad ogni diritto di ipoteca legale; - che l’atto di compravendita sarà stipulato nella forma dell’atto notarile pubblico; - che verrà garantita la piena proprietà e libertà dell’immobile compravenduto; - che il possesso verrà trasferito contestualmente alla stipula dell’atto notarile."

D. Lgs. 267/2000. Articolo 192